Apprendere la maternità

immagine di tre donne sorridenti ed una bimbaAPPRENDERE LA MATERNITA’, LE NUOVE SFIDE TRA NATURA E CULTURA

Gli stereotipi culturali sulla donna continuano a separare i vari aspetti dentro la persona che è donna, rendendole difficile l’integrazione tra cura del bambino e interessi personali, sociali e professionali, o tra la sua parte materna e le altre parti di lei. Il parto, trasformatosi in un evento medico, tecnologico, chirurgico, isolato, di fronte al quale anche le donne fortemente acculturate capitolano impotenti e si consegnano nelle mani di chi secondo loro sa, rafforza questa separazione. Il sapere che sta nel corpo può aiutare a ricucire i pezzi di sé. E’ solo da conoscere.

Apprendere la maternità, la ciclicità, allenare il corpo, risvegliare i suoi saperi diventa oggi una necessità come l’educazione sessuale, per ritornare alle competenze endogene, innate, tramite l’uso di strumenti culturali e corporei idonei a riconoscere il sapere interiore originario, nel rispetto dei bisogni profondi e della salute globale. Questo apprendimento/allenamento ha però bisogno di un territorio culturale e sociale di approvazione e condivisione per resistere alle pressioni dell’attuale corrente di pensiero dominante. I gruppi pre- e post-natali, condotti in modo attivo, indirizzati all’empowerment possono offrire questo territorio.

Questo libro offre gli strumenti culturali e professionali a chi desidera proporre gruppi per la maternità, sia prima che dopo il parto. Per una piena comprensione della profondità della maternità, il testo si estende anche agli altri cicli femminili, poiché la maternità contiene in sé e rappresenta tutti i passaggi della vita femminile nei loro tratti essenziali.

E’ rivolto a chi vuole comprendere le implicazioni più profonde del percorso nascita e donna sia a livello fisico che sociale e a chi vuole condurre gruppi. E’ un libro sia teorico che pratico e strutturato per l’apprendimento. Contiene un capitolo sugli archetipi del ciclo di vita femminile.

Compra i miei libri su:

La Feltrinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *